Manuale Msd

Please confirm that you are a health care professional

honeypot link

Iperplasia gengivale

Di

James T. Ubertalli

, DMD, Hingham, MA

Ultima modifica dei contenuti lug 2020
Clicca qui per l’educazione dei pazienti
Risorse sull’argomento

L'iperplasia dei tessuti gengivali senza infiammazione può verificarsi in risposta a vari farmaci.

I farmaci che causano l'iperplasia gengivale sono particolarmente i seguenti:

  • Fenitoina

  • Ciclosporina

  • Nifedipina e altri calcio-antagonisti

L'iperplasia è caratterizzata da ingrossamento diffuso, relativamente avascolare, liscio o nodulare della gengiva, che può quasi ricoprire alcuni denti. I tessuti ipertrofici possono spesso essere escissi. Se possibile, i farmaci con effetti avversi devono essere sostituiti. Un'igiene orale scrupolosa può ridurre al minimo le recidive.

Un carcinoma squamocellulare orale può anche originare dalla gengiva, causando un evidente ingrossamento del tessuto gengivale.

Clicca qui per l’educazione dei pazienti
NOTA: Questa è la Versione per Professionisti. CLICCA QUI per accedere alla versione per i pazienti
Ottieni

Metti alla prova la tua conoscenza

Ulcere e infiammazione delle labbra
Numerose condizioni infettive, maligne o premaligne possono causare ulcere delle labbra. Di queste condizioni, quale delle seguenti presenta molteplici bolle che si rompono rapidamente e lasciano ulcere emorragiche crostose sulla mucosa labiale?

Potrebbe anche Interessarti

PARTE SUPERIORE