honeypot link

Manuale Msd

Please confirm that you are not located inside the Russian Federation

Gastroenteritis as a Side Effect of Drugs

Gastroenteritis as a Side Effect of Drugs

Nausea, vomito e diarrea sono gli effetti collaterali più frequenti di molti farmaci. I comuni responsabili includono

  • Antiacidi che contengono magnesio come componente principale

  • Antibiotici

  • Farmaci chemioterapici

  • Radioterapia

  • Colchicina (per la gotta)

  • Digossina (usata di solito per l’insufficienza cardiaca o alcune aritmie del cuore)

  • Farmaci utilizzati per rimuovere o distruggere vermi parassitari interni

  • Lassativi

Oltre alla diarrea ad essi associata, l’uso di antibiotici può provocare diarrea indotta da Clostridium difficile.

L’abuso di lassativi può causare debolezza, vomito, diarrea, perdita di elettroliti e altri disturbi.

Può essere difficile riconoscere la causa farmacologica di una gastroenterite. Nei casi lievi, il medico può far interrompere al soggetto l’assunzione del farmaco per poi farlo riprendere successivamente. Se i sintomi si riducono quando il soggetto interrompe l’assunzione del farmaco e ricominciano quando lo riprende, questo farmaco può essere la causa dei sintomi gastrointestinali. Nei casi gravi di gastroenterite, il medico può far interrompere l’assunzione del farmaco definitivamente.