Il test per uova e parassiti cerca i parassiti e le loro uova in un campione di feci . Un parassita è una piccola pianta o animale che riceve nutrienti vivendo alle spese di un'altra creatura. I parassiti possono vivere nell’apparato digerente e causare malattie. In tal caso sono noti come parassiti intestinali. I parassiti intestinali colpiscono decine di milioni di persone in tutto il mondo. Anche se più comuni nei Paesi in cui l'igiene è scarsa, sono milioni le persone infettate ogni anno negli Stati Uniti.
I tipi più comuni di parassiti presenti negli Stati Uniti comprendono giardia e criptosporidium , spesso noto come cripto. Questi parassiti si trovano frequentemente in:
- Fiumi, laghi e ruscelli, anche in quelli che sembrano puliti
- Piscine e vasche idromassaggio
- Superfici come ad esempio le maniglie e i rubinetti del bagno, i fasciatoi e i giocattoli. Queste superfici possono contenere tracce di feci di persona infetta.
- Cibo
- Terreno
Molte persone vengono infettate da un parassita intestinale ingerendo accidentalmente acqua contaminata o bevendo acqua da un lago o da un ruscello. Anche i bambini negli asili nido sono a più alto rischio di infezione. I bambini possono raccogliere il parassita toccando superfici infette e mettendosi le dita in bocca.
Fortunatamente la maggior parte delle infezioni da parassiti scompare da sola o è facilmente curabile. Tuttavia, le infezioni parassitarie possono causare gravi complicazioni ai soggetti con sistema immunitario compromesso. Il sistema immunitario può essere compromesso da HIV/AIDS , cancro o altri disturbi. Anche i neonati e gli anziani hanno un sistema immunitario più debole.
Altri nomi: esame dei parassiti (feci), esame del campione di feci, test O&P delle feci, striscio fecale