L’esame della celiachia ne ricerca i segni in un campione di sangue. La celiachia è un disturbo digestivo e immunitario cronico (a lungo termine) che compromette l’intestino tenue. Può quindi impedire al corpo di assorbire vitamine, sali minerali e altri nutrienti dal cibo assunto. Può portare a malnutrizione , anemia e ad altri gravi problemi di salute.
La celiachia è un tipo di malattia autoimmune . Ciò significa che il sistema immunitario attacca le cellule sane del corpo. Normalmente per combattere i germi il sistema immunitario produce delle proteine note come anticorpi. Con la celiachia i disturbi iniziano quando si mangiano cibi che contengono una proteina nota come glutine. Il sistema immunitario "pensa" che le proteine del glutine siano germi, quindi produce anticorpi che attaccano il rivestimento dell'intestino tenue.
Il glutine si trova nel grano, nell'orzo, nella segale e in alcuni altri cereali. Si trova anche in alcuni dentifrici, rossetti, medicinali e altri prodotti. L'esame della celiachia ricerca gli anticorpi che attaccano il glutine nel sangue.
Altri nomi: test degli anticorpi per la celiachia, anticorpi anti-transglutaminasi tissutale (anti-tTG), anticorpi del peptide deaminato della gliadina, anticorpi anti-endomisio